venerdì 21 luglio 2017

{Bullet Journal} BuJo Economico

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Quest'oggi, dopo qualche mese di pausa, ho deciso di creare questa nuova rubrica, interamente dedicata al bullet journal.

Cos'è il bullet journal?
Il bullet journal (o bujo o bullet) è un metodo per organizzare cose da fare, impegni e quant'altro ci sia utile nella vita di tutti i giorni per fare determinate attività. Ci sono svariati siti, blog e persone che usano questo metodo e lo personalizzano al meglio, dando spunti anche per chi non ha fantasia e inventiva – vi lascio un po' di link alla fine del post.
Io ho iniziato a usarlo l'anno scorso, con alti e bassi, perché a volte per me è davvero difficile riuscire a segnare tutto tutto sul bujo. Solitamente usavo delle liste delle cose da fare scritte in agenda (durante le supplenze mi è successo di usare lo spazio vuoto nella vista settimanale per fare una sorta di bujo), ma col quaderno dedicato al bujo è tutto più funzionale e ordinato.
Come ho detto qualche riga più sopra, ci sono svariate creative che usano questo metodo e ogni giorno creano pagine stupende, io sono più per lo stile minimal, perché non mi piace appesantire il tutto e non ho mai molto tempo per fare disegni complicati (con la mia mania di perfezionismo, per disegnare anche una riga ci metto un bel po' =D). Se fate una ricerca su pinterest o su instagram troverete svariate idee, decorazioni, pagine pronte e bellissime.
È un metodo molto versatile, che si adatta a tutti, anche a chi, appunto, non sa disegnare o non ne ha il tempo.

Di che materiale c'è bisogno?
Soltanto di un quaderno e una penna.
Poi potete usare pennarelli, matite, acquerelli, washi tape, fotografie, ecc. Ma l'importante è avere un quaderno e una penna.

Molte persone usano quaderni costosi, come quelli delle Moleskine o i Leuchtturm, quest'ultimi sono particolarmente indicati per il bujo, ma nulla vieta di usare alternative economiche e senza vendere un rene =D L'anno scorso per il mio primo bujo ho scelto di usare un quadernetto formato a6 a righe dell'Eurospin.
Si può anche iniziare con un semplice quaderno non cartonato, se è più comodo e funzionale, soprattutto per vedere come ci si trova col bujo senza doversi pentire di sbagliare o abbandonarlo dopo poco.
Nel video qui sotto vi faccio vedere un esempio di bujo economico, addirittura sotto i 15€ (che sono tanti! Più o meno quanto costa un Leuchtturm...) con tutto il materiale annesso che potete usare.


Nel video ci sono:
» quaderno puntinato formato a5 con copertina morbida di Tiger » 4.00€
» fineliner nere con punte di 3 dimensioni di Tiger » 2.00€
» 12 fineliner simil-Stabilo dell'Eurospin » 3.49€
» penna gel nera Pentel Slicci 0.4 » 2.40€

Spero che il mio post e il mio video vi siano utili, se avete domande o considerazioni da fare, non esitate, lo spazio commenti è sempre a vostra disposizione.

Vi auguro buona giornata, a presto!
Anna.

Link utili:
» Boho Berry
» Qualcosa di Erre
» Bullet journal Italia
» Altri creativi interessanti su instagram

Nessun commento:

Posta un commento