venerdì 29 aprile 2016

I primi laboratori delle ScrapDelizie

Buongiorno!
Oggi è una splendida giornata e qui splende il sole, dopo giorni di pioggia e freddo. Ma questo non è l'unico motivo per cui sono molto contenta: negli ultimi due giorni ho fatto i primi laboratori con bambini.

Ma prima di questo, facciamo un passo indietro.
Come vi ho detto qualche tempo fa, sto lavorando a un progetto da circa un anno e riguarda un'idea per unire la mia passione per lo srap e l'insegnamento.
Ho parlato con alcune persone di questa idea e ho presentato il mio business plan ad alcuni insegnanti, che mi hanno consigliata e corretta su alcuni aspetti, da qui un'ex collega di mia madre mi ha presentato altre due persone: Dennis e Ivana, che già fanno alcuni laboratori con bambini.
Dopo aver parlato anche con loro, abbiamo aggiunto un piccolo laboratorio per realizzare un cartellone alla spiegazione delle piante e alle storie legate agli alberi.

Mercoledì è stata una giornata altalenante, visto che ha grandinato, piovuto, un timido raggio di sole ha fatto capolino, ma poi c'è stato un altro acquazzone, quindi abbiamo fatto la lezione in classe, lasciando molto tempo per prendere appunti e fare disegni. Il cartellone è stato fatto in pochissimo tempo, visto che non ne avevamo poi molto, ma nonostante questo io sono molto soddisfatta del risultato:


Ieri, invece, abbiamo portato i bambini al Parco della Rimembranza, dove Dennis ha spiegato le conifere, tema del giorno.
Il tempo pian piano è cambiato: da nuvoloso, minaccioso di pioggia, a un bel sole.
I bambini si sono divertiti molto, soprattutto a raccogliere pigne, fiori e semi con l'intento di "piantarli poi a casa".
Quando abbiamo visto gli alberi previsti dalla spiegazione, siamo tornati a scuola e Ivana ha raccontato alcune storie inerenti gli alberi. Infine è stato il mio turno.
Come il giorno precedente abbiamo fatto un lavoro di squadra: c'era chi scriveva i nomi degli alberi, chi tagliava i fogli, chi dipingeva la scritta, chi perforava un foglio per fare tanti alberelli, chi incollava e chi metteva nei sacchettini di plastica gli aghetti, così da poterli attaccare sul cartellone.



E questo è il risultato finale:


Devo dire che questi primi laboratori sono stati molto soddisfacenti: mi sono divertita molto a fare qualcosa con i bambini, a cercare di far uscire la loro creatività, anche se per una cosa piccolissima.
Sono contenta di come i bambini di terza si litigavano i sacchetti per gli aghi o i washi tape da applicare sulle scritte; sono contenta di come i bambini di seconda hanno usato la creatività per scrivere i nomi delle piante.

Ringrazio le maestre che ci hanno dato la possibilità di fare qualcosa durante le ore scolastiche e ringrazio Dennis e Ivana per avermi dato la possibilità di sperimentare e attuare la mia idea.
Adesso spero di fare qualche altro laboratorio! 😄

Spero che questo post-resoconto vi abbia tenuto compagnia e vi sia piaciuto, io mi sono molto divertita e spero che anche i bambini abbiano apprezzato.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona giornata,
Anna.

Nessun commento:

Posta un commento