domenica 18 agosto 2013

La Casa delle Farfalle

Stranamente mi ritrovo a scrivere un post nel blog di domenica mattina, di solito a quest'ora sono a Messa, a compiere i miei doveri di responsabile dei Ministranti e di buona cristiana XD
Ma, come sempre d'estate, visto che non ci sono bambini in Parrocchia, mi capita di andare a Messa coi miei la sera... e poi appena mi sono svegliata questa mattina ho ripreso in mano Frozen Heat di Richard Castle (regalino di compleanno) e mi sono immersa nella lettura *-*

Bando a considerazioni del genere e passiamo al vero motivo del post!
Venerdì è stato il mio compleanno (tanti auguri a me! =D) ed è consuetudine da qualche anno che trascorra una giornata fuori casa coi miei genitori, zii o amici vari.
Quest'anno, complice la mia pigrizia (sì, la mattina me la sono presa comoda e ho dormito anche fino a tardi), abbiamo organizzato un po' all'ultimo minuto le cose e così ho deciso che la giornata il pomeriggio avrebbe seguito questo programma:
» pranzo in pizzeria
» visita alla Casa delle Farfalle di Bordano
» piccola tappa a Gemona/Osoppo/dove capita
» varie ed eventuali

Per prima cosa ho dovuto convincere mio padre, che è quasi più pigro di me, a volte; dopo di ché ho comunicato il programma a mio zio e a un'amica di famiglia (nonché mia madrina al Battesimo =D), che si sono dichiarati d'accordo ed entusiasti dell'iniziativa.
Così, dopo aver pranzato, siamo andati alla Casa delle Farfalle di Bordano.
Io non c'ero mai stata e... wow!
Da fuori non sembra, ma è una struttura molto grande, con varie sale e serre, quest'ultime dove le farfalle sono libere di volare ovunque.
Più di qualche farfalla si è posata sulla mia spalla o sui vestiti, ma tutta la visita è stata molto interessante e divertente... soprattutto vedere Eva (l'amica di famiglia) che cercava di fuggire dalle farfalle che la sfioravano o le volavano accanto.

Una delle tantissime e bellissime farfalle

Senza contare il fatto che non ci sono solo farfalle da vedere e sfiorare, infatti all'interno delle serre ci sono anche iguana, camaleonti, lucertole un po' cresciute, tartarughe di varie specie e un caimano, pappagallini e, ultime ma non meno importanti, delle simpatiche scimmiette.
È una sorta di zoo, dove nelle serre sono riprodotti alla perfezione gli habitat naturali di farfalle e altri animali, e la cosa si sente molto bene dal fatto che c'è un alto tasso di umidità e quando si esce da lì sembra di respirare di nuovo XD (oltre a non sudare più copiosamente come quando si è all'interno)
Davvero un luogo interessantissimo dove vi consiglio di portare i bambini, sono sicura che si divertirebbero un mondo a seguire le farfalle e a vedere dal vivo animali che non sempre si vedono in giro!


Penso che tornerò dalle farfalle anche per il prossimo compleanno (ma anche prima, se riesco ;D) *-*

Nei prossimi giorni farò sviluppare le foto migliori che ho scattato venerdì, sia per passarle a mio zio, visto che la sua macchina fotografica le faceva col flash (ed è vietato fotografare gli animali col flash), sia per farne un album scrapposo, dato che ho comprato anche dei simpatici adesivi-farfalla nel negozio all'uscita dalle serre.
In questi giorni sto cercando idee per l'album, ma penso che alla fine farò un album sulla scia del travel journal di Roma (che è ancora da finire u.u), anche se un album a forma di farfalla non mi dispiacerebbe =D E poi dovrò contare lo spazio anche per altre foto dei festeggiamenti che non ho ancora "concluso", visto che devo andare dalle zie con torte e dolci vari!

Spero che questo piccolo resoconto vi sia piaciuto e sia stato interessante, se avete idee per l'eventuale album scrapposo non esitate a commentare ;D

Buona domenica,
Anna

Nessun commento:

Posta un commento